PUBBLICITA' ONLINE

Grazie alle nuove tecnologie e all’evoluzione della pubblicità stessa esistono nuovi metodi meno invasivi che le aziende possono sfruttare per ottenere maggiore visibilità e raggiungere un numero elevato di potenziali clienti. In questo caso si sta parlando di pubblicità online!


La pubblicità online è una strategia di marketing che prevede l’uso di Internet come mezzo per ottenere traffico al proprio Sito Web e per lasciare messaggi al pubblico a cui si vuole puntare. L’online advertising si differenzia dai metodi pubblicitari tradizionali proprio per quest’ultimo punto: il concetto è lasciare il messaggio promozionale della propria attività.


Esistono differenti tipologie di annunci pubblicitari che sfruttano la potenza del Web e alcuni di questi si distinguono per essere presenti su canali diversi come:


- Gli annunci sui motori di ricerca è il tipo di pubblicità online più conosciuto e viene definito SEARCH ENGINE MARKETING. Al giorno d’oggi il consumatore è abituati a ricercare le soluzioni ai propri problemi sui motori di ricerca e sulla base di questo nasce la possibilità di pubblicare annunci promozionali all’interno dei motori di ricerca (Google, Bing e tanti altri) affinché vengono inseriti tra le prime posizioni della pagina dei risultati.


- I banner pubblicitari sono composti da annunci di forme e dimensioni diverse che appaiono quando l’utente si ritrova in un determinato sito. Di solito il sito “affitta” uno spazio all’interno delle sue pagine e una piattaforma esterna. I banner pubblicitari possono essere di diverso tipo: statici, immagini, dinamici, video e interattivi ovvero quando coinvolgono direttamente l’utente e lo spingono a compiere un’azione (ad esempio l’iscrizione a un sito e in cambio ricevere uno sconto sul primo acquisto).

- La pubblicità sui Social Network è entrata di diritto all’interno delle aziende perché riuniscono in un’unica piattaforma milioni e milioni di utenti e con un unico post su una pagina aziendale di successo è possibile raggiungere un pubblico molto ampio. La principale particolarità della pubblicazione di annunci sponsorizzati di questo tipo è la possibilità di utilizzare la segmentazione in modo da poter mostrare l’annuncio solo ad un target di utenti che ha un reale interesse per una determinata pagina. Gli annunci possono essere rivolti ad utenti che hanno già visualizzato la propria pagina aziendale sul Social Network, a tutti quelli che ancora non conosce la pagina o a chi hanno messo già “mi piace” alla pagina.


- Remarketing è un modo di fare pubblicità online particolare. Sostanzialmente questo tipo di annuncio si rivolge agli utenti che hanno già visitato la pagina aziendale e ci consente di riportarli laddove si era interrotto il loro percorso. E’ un ottimo modo per aumentare il proprio brand awareness e per sfruttare visitatori del nostro sito che altrimenti risulterebbero nulli.

Tra le principali tipologie di pubblicità online spiccano gli annunci a pagamento sui motori di ricerca, i banner pubblicitari su siti terzi, il remarketing e gli annunci sponsorizzati all’interno dei Social Network. In quest’ultimo caso è importante citare l’Influencer Marketing e i filmati promozionali su YouTube; Due tipi di pubblicità online che stanno ottenendo particolare successo.


E' importante ricordare che noi Safra Media consigliamo sempre di ottimizzare la pubblicità offline con quella online. Creare una strategia di comunicazione integrata è la miglior tattica per avviare o far conoscere maggiormente la propria azienda.

Safra Media Srl

P.IVA: 11175750014