PUBBLICITA' OFFLINE

Tante volte si è sentito dire che la pubblicità offline non è più utilizzata e che ormai l’unica via di comunicazione sia attraverso la pubblicità online e/o digitale.


Oggi noi di Safra Media vogliamo sfatare questo dogma e spiegarvi in questo articolo il motivo per cui crediamo che la pubblicità offline sia ancora utilizzabile per una buona comunicazione in una versione aggiornata. Detto questo c’è comunque da tener conto che la pubblicità online sta crescendo sempre di più tuttavia anche l’offline, grazie a nuove tecnologie, sta avendo una seconda opportunità di essere utilizzata e di trovare un proprio spazio da occupare all’interno dei piani di marketing delle aziende.


A seguire leggerete vari punti che abbiamo preso in considerazione per mostrarvi l’analisi che ha portato alla conclusione appena accennata ovvero che la pubblicità online è ancora utilizzabile.


- CARTELLONISTICA E GIORNALI

A Londra ci sono schermi, appartenenti a Piccadilly Circus, basati su una rete di telecamere installate nelle vicinanze che sarà in grado di individuare l’età e il sesso dei passanti oltre al tipo di automobili che transitano di fronte agli schermi. Grazie a questa tecnologia gli schermi saranno in grado di mostrare le pubblicità inerenti all’audience dei passeggeri di quel momento.

Da questo si deduce che anche la pubblicità offline sta diventando sempre di più targetizzata e pensiamo che in un futuro grazie ai Google Glass saremo anche in grado di tracciare il numero di impression di un cartellone pubblicitario per poi poter riuscire ad utilizzare questi dati per eventuali campagne di remarketing.

Sicuramente di metodi più inerenti al presente per targetizzare un pubblico che prende visione della pubblicità offline ce ne siano svariati.


- TV MARKETING

Di solito tracciare i risultati di una campagna offline rimane un’operazione più complessa e meno accurata rispetto alle campagne online però i metodi che si possono utilizzare sono vari:

utilizzare dei codici sconto personalizzati che ti permettono di calcolare quanto rientro c’è stato effettivamente;

attraverso l’utilizzo della TV si può analizzare l’andamento del traffico del proprio sito e stimare quanto ogni singolo post abbia generato;

studiare il proprio brand reputation/awareness per capire se è migliorata/aumentata;

analizzare l’aumentare delle menzioni del proprio brand sul Web;

analizzare l’aumentare del traffico del proprio brand sui motori di ricerca.


- SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE

Le sponsorizzazioni in combinazione con la televisione portano buoni risultati alle aziende. Ad esempio, l’Atalanta ha come Radici Group come sponsor delle partite di Europa League. Se controlli e vai a vedere l’andamento dell’interesse dell’azienda in considerazione vedrai che ci sono picchi altissimi in concomitanza delle prime due partite giocate. L’insegnamento più grande qui e che tutte le campagne pubblicitarie offline hanno anche un grosso impatto sul Web.


Safra Media srl propone vari pacchetti distinti, a seconda dell’azienda/privato e le sue esigenze, per una pubblicità e comunicazione efficace. Per ulteriori informazioni contattateci tramite e-mail o direttamente al numero che potete trovare nella sezione “Contatti”.

Safra Media Srl

P.IVA: 11175750014