L'importanza dei Social Media


I social network hanno cambiato profondamente le dinamiche di relazione tra individui. Quest’ottica di cambiamento coinvolge anche le aziende che, inevitabilmente, devono adeguarsi al nuovo modo di fare comunicazione.


Cos’è il Social media marketing?

È una branca dell’Internet Marketing che consiste in un insieme di attività condotte sui social network (Facebook e Instagram tra i primi) volte a identificare i potenziali consumatori e costruire relazioni con gli stessi. Si occupa di generare interazioni e condivisioni sui social media al fine di aumentare la visibilità e notorietà di un brand o di un marchio. Imprese e consumatori creano delle “reti di individui”, le cosiddette community, che condividono gli stessi interessi e valori dell’azienda sui social, dando vita a relazioni che spingono il consumatore a sentirsi parte dell’azienda e a fidelizzarsi.

BENEFICI SOCIAL MEDIA MARKETING:


1. Miglioramento della Customer Satisfaction: like e commenti rappresentano importanti feedback per l’azienda.

2. Incremento contatti commerciali e vendite: i social permettono all’azienda di farsi conoscere e accrescere la propria rete di clienti.

3. Bassi costi e Ritorno sull’Investimento (ROI): i social rappresentano una nuova frontiera del business e generano buoni profitti per le aziende.

PERCHE’ AFFIDARSI AD UN SOCIAL MEDIA MANAGER


Tutte le attività di social media marketing svolte in maniera incisiva non possono prescindere da una efficace strategia che richiede competenze, attenzione e flessibilità in adeguamento ai repentini cambiamenti degli interessi del consumatore e del mondo digitale.


Un’azienda che vuole essere presente sul web e si prefissa risultati tangibili e numeri degni di nota, deve, dunque, rivolgersi ad un social media manager che, a differenza di un “non professionista” del settore, ha la capacità di agire strategicamente a seconda delle variabili di riferimento. L’esperto analizza gli obiettivi dell’azienda, i suoi prodotti/servizi e i consumatori in relazione ai principali competitor, in un’ottica d’insieme volta a gestire in modo creativo e del tutto personale i principali canali di comunicazione.


La buona volontà, dunque, non basta! Affidarsi ad un professionista è fondamentale: una campagna gestita male può danneggiare irreparabilmente la reputazione e l’immagine di un’azienda. Rendi visibile la tua azienda sui Social Network, SAFRA è la tua scelta migliore!

Safra Media Srl

P.IVA: 11175750014