Instagram Stories

Le Instagram Stories è una funzionalità creata dalla piattaforma social che concede la possibilità agli utenti iscritti di condividere immagini e video che vengono cancellati automaticamente dopo ventiquattro ore dalla pubblicazione (ad oggi esiste anche un archivio dove si possono riprendere tutte le Instagram Stories pubblicate per poi utilizzarle nelle Instagram Stories in evidenza o ripubblicarle come ricordo). La funzionalità delle Stories è molto simile a quella di Snapchat, infatti, lo staff di programmatori di Instagram l’ha pensata proprio per fermare l’emorragia di utenti che si trasferisce sulla piattaforma con l’icona del fantasmino con lo sfondo giallo.


Le Instagram Stories offrono la possibilità di scoprire nuovi profili da seguire e di commentare le immagini direttamente all’interno della sezione dedicate alle Storie portando il messaggio ad una conversazione in Direct.


Con il tempo le Instagram Stories si sono aggiornate e i programmatori hanno sviluppato nuovi elementi con cui interagire tra i quali:


- DIRETTA CON LE PERSONE CHE SEGUONO LA STORIA;


- LA SEZIONE TIPO DOVE SI POSSONO SCRIVERE TESTI;


- IL BOOMERANG COME SE FOSSE UN VIDEO IN LOOP;


- LE SUPERZOOM CHE POSSONO ESSERE DI OGNI GENERE COME MOLLA OPPURE CUORI;


- RITRATTO;


- REWIND OVVERO UN VIDEO AL CONTRARIO;


- CREAZIONE DI UN VIDEO SENZA TENER PREMUTO IL PULSANTE.


Utilizzare le Instagram Stories non necessita di grandi competenze tecniche, anzi, è strutturata in molto intuitivo. La funzionalità è integrata direttamente all’interno del proprio account Instagram ed effettuando l’accesso al profilo ci si troverà, nella parte in alto a sinistra, la propria icona dove aggiungere o pubblicare per la prima volta Instagram Stories. Successivamente, accanto alla propria icona, troverete tutte le altre Instagram Stories delle persone che seguite.


Premendo sul pulsante con la scritta “La Mia Storia” si aprirà la fotocamera e l’utente avrà la possibilità di girare un video live, di scattare immagini e tutto ciò che abbiamo elencato precedentemente. Se invece di scattare una nuova foto o di registrare un filmato si vorrà caricare un’immagine già presente nella propria Galleria del telefono è necessario effettuando uno “swipe up” verso il basso dopo aver premuto su “La Mia Storia”.


Dopo aver scattato una foto o girato un mini video l’utente potrà personalizzare la propria storia inserendo delle scritte di vario carattere o colore, applicando dei filtri o delle emoticon divertenti. Per aggiungere una frase alla propria immagine o al video è necessario premere sull’icona Aa che compare in alto a destra sullo schermo. L’utente potrà scegliere la grandezza del testo e anche i colori delle singole lettere. Inoltre sarà possibile posizionare le scritte in ogni singola parte delle foto e ruotarle per creare un effetto dinamico.


Oltre a ciò che abbiamo appena descritto si possono anche aggiungere: gift, adesivi, musica di sottofondo, domande da proporre a chi guarda le Instagram Stories, luogo, menzione, hashtag, orario, sondaggio, countdown e preferenza da parte del pubblico attraverso emoticon.

Safra Media Srl

P.IVA: 11175750014