IL GRANDE IMPATTO DELLA LANDING PAGE

La Landing Page è il nucleo principale per una strategia Web efficace ed è uno strumento del direct response marketing ovvero la disciplina che ha come obiettivo il ritorno diretto di vendite, ordini, contatti o informazioni da parte del cliente.

Tra gli strumento di comunicazione la Landing Page è uno di quelli più pratici in cui si possono concentrare tutte le tecniche di comunicazione sviluppate da persone dell’hard sell nonché la tecnica di persuasione che viene utilizzata nel corso di una trattativa di vendita per convincere il potenziale cliente a prendere velocemente una decisione d’acquisto.


I grandi marchi possono permettersi di investire in messaggi pubblicitari volti solo a far girare il proprio nome e a migliorare la percezione del brand. Le piccole imprese, invece, hanno bisogno di risultati immediati, concreti e misurabili.


FUNZIONALITA’ LANDING PAGE:


- Si ha la possibilità di intercettare utenti interessati a un determinato argomento e si offrono informazioni in cambio di un loro nominativo e contatto. L’offerta non ha barriere d’entrata e ha come obiettivo di creare un processo di formazione dell’utente tramite email follow-up (monitoraggio) che lo legano all’azienda fino a quando non sarà pronto ad acquistare;


- Si ha la possibilità di intercettare utenti che vogliono risolvere un determinato bisogno fornendo la migliore soluzione al loro problema ed eliminando tutte le possibili opzioni a una loro azione immediata. In questo ultimo caso le barriere d’entrata sono differenti perché cambia l’azione da parte dell’utente. In questo caso l’obiettivo che ci si pone è maggiore ed è più interessante perché permette all’azienda di ottenere contatti di persone già pronte ad acquistare.


- Nel mercato esistono utenti che vogliono acquistare nell’immediato e questa strategia è molto efficace;


- Si dà più importanza a utenti che si sa già che vogliono acquistare ed implementare gli utenti e avere risultati immediati.


L’OBIETTIVO PRIMARIO DEL NOSTRO PROCESSO DI VENDITA SARA’ QUELLO DI SODDISFARE LE RICHIESTE DI CHI E’ VICINO ALL’ACQUISTO COSì’ DA AVERE VENDITE E CONTATTI NELL’IMMEDIATO.


Spesso gli imprenditori che dovrebbero occuparsi della gestione di strategia business o marketing si occupano di marketing operativo e al posto di svolgere il loro lavoro di imprenditori svolgono quello di tecnici.


Da qui possono nascere differenti problematiche:


- Trascuratezza del loro ruolo principale;

- Investimento che non porterà a nessun risultato;

- Perdita di fiducia nel mercato online.


Ogni nozione accessoria che si aggiunge alla nostra formazione ci priva di tempo e risorse che potrebbero essere dedicare alla propria attività principale. Se Sei un decoratore di interni, ad esempio, la tua abilità principale deve essere solo quella di decorare e non di gestire le attività di un Web Marketing.


Un altro grosso problema che potrebbe sorgere è che ci si concentri in molteplici attività senza farle confluire in uno strumento di vendita ovvero la Landing Page. Nella migliore ipotesi la pagina è collegata senza una direzione precisa rispetto le altre attività oppure si investe molto in attività secondarie senza avere una pagina in grado di convertire l’utente in cliente.


MOTIVAZIONI PER L’UTILIZZO DI UNA LANDING PAGE:


Il motivo principale per cui viene utilizzata la Landing Page dalle aziende si basa sul fatto che chi lo visita sicuramente è già interessato al prodotto/servizio essendo una pagina Web molto mirata. Nella homepage si un sito, invece, è più complesso: bisogna capire di che cosa si ha bisogno, esplorare all’interno del sito e arrivare a ciò che ci interessa.


L’attenzione dell’utente si disperde tra le varie pagine che ci possono essere all’interno di un Sito Web.


Tutta la comunicazione si deve concentrare sull’essere naturale e familiare. Una Landing Page d’impatto. Molto spesso l’utente salta completamente la prima parte della pagina perché cerca direttamente la conferma dei contenuti già letti nell’annuncio cliccato. Nella fase successivamente si aggiungono informazioni per ridurre le opzioni e stimolare l’azione immediata.


L’obiettivo che bisogna tener conto non sarà solo quello di motivare l’azione ma soprattutto quello di far agire subito l’utente trasformandolo, automaticamente, in cliente.

Ogni volta che sottoponiamo agli utenti un nostro contenuto è come se chiedessimo un piccolo prestito di attenzione verso l’azienda.


La creazione di una Landing Page efficace significa valorizzare al meglio l’investimento che si fa come azienda che verrà poi ripagato con l’utente che ha come soluzione migliore al suo problema specifico l’azienda su cui ha cliccato.


SAFRA MEDIA srl vi dà la possibilità di realizzare la vostra Landing Page personale attraverso pacchetti di realizzazione e mantenimento. Per maggiori informazioni contattaci o scrivici via e-mail e saremo a vostra completa disposizione per ogni varie ed eventuali.

Safra Media Srl

P.IVA: 11175750014