I siti vetrina e perché funzionano

Il sito vetrina viene utilizzato dalle aziende per presentare i prodotti o servizi promossi da loro sulla piattaforma Web. Il sito vetrina si concentra nello specifico sulla presentazione dell’azienda, dei suoi valori e degli obiettivi che si prefissa di raggiungere. Sostanzialmente non è un sito per vendere online bensì un’ipotetica brochure tuttavia digitale.

Anche la sua struttura è composta da poche pagine (di solito quattro o cinque) che si suddividono in:


- HOMEPAGE;

- CHI SIAMO, dove all’interno possiamo trovare le informazioni sulla storia dell’azienda e il suo team;

- PRODOTTI, dove si dà la possibilità di prendere visione dei prodotti o servizi dell’azienda;

- CONTATTI, dove all’interno si trovano i riferimento dell’azienda come telefono, indirizzo, mail e un form per i clienti in modo che possano rilasciare i loro dati o contattare l’azienda.


Oltre alla struttura di un sito vetrina sono importanti anche la creazione di contenuti come:


- FOTO;

-TESTI;

- VIDEO.


Il tutto deve essere coerente con l’immagine dell’azienda.


Per vendere un prodotto bisogna investire, non solo nella qualità, ma anche sulla vetrina per mostrarli al cliente!


L’obiettivo principale di un sito vetrina è presentare l’attività dell’azienda nel miglior modo possibile affinché qualunque cliente possa trovarvi nel Web sia invogliato a saperne di più e successivamente a contattarvi così come una qualunque persona camminando per strada è attratta da una bella vetrina di un negozio.


Bisogna sempre tener conto che, su una piattaforma come nel Web, ci sono anche altre aziende come voi che promuovono i loro servizi e/o prodotti (competitor e comparable). Quando un sito vetrina è ben costruito e realizzato si avrà la possibilità di posizionarsi meglio nei motori di ricerca ed essere facilmente visibile e agevola la distinzione della vostra attività rispetto ad altre.


E’ di fondamentale importanza che un sito di questo genere sia pensato e progettato a partire dall’azienda, l’immagine che costruisce per presentare l’azienda al cliente e i suoi lavori. Il sito vetrina quindi deve essere creato a pieno sulla base dell’azienda tenendo conto di alcuni punti fondamentali:


- MISSION AZIENDALE;

- STORIA DELL’AZIENDA;

- OBIETTIVI CHE SI SCEGLIE DI PERSEGUIRE.


Realizzare un sito vetrina di grande impatto punta sulla realizzazione di una vetrina online che sia capace di far comprendere e soddisfare tutti i clienti che sia in grado di impressionarli e di offrire un’esperienza di navigazione migliore.

Safra Media Srl

P.IVA: 11175750014