GOOGLE Analytics

Google Analytics è un servizio gratuito che Google mette a disposizione degli utenti per monitorare il proprio Sito Web.


Il servizio di cui parliamo oggi è un vero e proprio contenitore di statistiche su quanto i vari utenti facciano o meno l’accesso sul vostro Sito Web. Questo avviene attraverso semplici sezioni in cui i dati sono organizzati in chiari grafici e tabelle.


Google Analytics è molto utile per chi ha un sito internet e vuole tenere sotto controllo il proprio Sito Web.


Per registrarsi a Gooogle Analytics è molto facile e si può suddividere in 4 punti fondamentali:


1. Aprire la pagina Google Analytics dove troverete una prima introduzione sulla funzionalità del servizio e l’accesso al vostro account/creazione dell’account se non ne avete ancora uno.


2. Una volta fatta la registrazione bisogna inserire un nome account in riferimento al vostro sito e l’URL del sito che volete monitorare.


3. Conclusa la registrazione e scelto il sito che volete andare a monitorare vi verrà assegnato un codice HTML che bisognerà inserirlo all’interno di ogni pagina che si vuole monitorare.


4. Fatto questo passaggio automaticamente Google Analytics inizierà a tenere controllato tutti gli accessi al Sito Web nelle varie pagine. Grazie a questo servizio potrete osservare, in tempo reale, gli accessi al Sito Web.


L’importanza di questo servizio è sempre più presente perché dà la possibilità di avvicinarsi a un marketing basato sul rendimento e a capire, nello specifico, ciò su cui si può puntare e può realmente funzionare per il proprio Sito Web.


Al giorno d’oggi i Siti Web, nelle molteplici sfaccettature, sono di grande importanza per le aziende e come tali vanno monitorati a maggior ragione per far sì che funzionino in modo efficace.


Le funzionalità di Google Analytics, come accennato anche all’inizio di questo articolo, sono molteplici ma tra queste le più importanti sono:


- Impostazioni obiettivi e relativo monitoraggio;

- canalizzazioni;

- Target geografico;

- Integrazione con AdWords e AdSense;

- Esportazione dei dati;

- Variabili personalizzate;

- Funzionalità del monitoraggio delle campagne svolte all’interno del Sito Web;

- Analitycs Intelligence;

- Dashboard;

- Segmentazione avanzata;

- Monitoraggio dei dispositivi mobili;

- Monitoraggio dei Social Network;

- Monitoraggio della ricerca interna del sito e

- Rapporti sull’e-commerce.


Lo scopo di Google Analytics è proprio quello di dare la possibilità a chiunque è in possesso di un Sito Web di tenere sotto controllo il proprio marketing in riferimento al Sito Web.


In un secondo momento analizzeremo anche Google my business per approfondire sempre di più l’importanza di ogni sfaccettatura nella creazione e mantenimento di un Sito Web.

Safra Media Srl

P.IVA: 11175750014