E-commerce di successo

L’ecommerce è, di base, un sistema di vendita di prodotti o servizi che si offrono tramite l’utilizzo di Internet.


Fatta questa premessa in questo articolo analizzeremo più nello specifico che cos’è e perché viene sempre più utilizzato, dalle aziende, l’ecommerce. Il significato della parola e-commerce, nel tempo, ha avuto varie modifiche. Il commercio elettronico all’inizio non era altro che un supporto per tutte le transizioni commerciali per via digitale sfruttando l’utilizzo dell’Electronic Data Interchange nonché la tecnologia utilizzata per l’invio di documenti sotto forma di acquisto e fatture elettroniche.


Successivamente vennero aggiunte altre funzioni che, ad oggi, identificano l’ecommerce per quello che viene utilizzato e lo vediamo nella sua totalità: la vendita e l’acquisto di prodotti o servizi che si basano su Internet attraverso sistemi di pagamento virtuale (ad esempio tramite la carta di credito).


Essendo che ciò di cui stiamo trattando è basato sul Web, esso si presenta come un sito web che però, a differenza dei soliti siti vetrina, dà la possibilità all’utente di alcuni step di trattativa commerciale.


Va sottolineato che l’ecommerce non è una piattaforma facile da strutturare.


I VANTAGGI che possono arrivare all’azienda, grazie all’utilizzo di un sito ecommerce, possiamo suddividerli in due punti fondamentali che sono:


- VISIBILITA’, i prodotti o i servizi offerti dall’azienda sono visibili a tutto il mondo e nel momento in cui quest’ultimi vengono visualizzati possono essere fruiti anche da chi è lontano da dov’è ubicata l’azienda;


- FLESSIBILITA’, avere la possibilità di pianificare giorno per giorno il tempo da dedicare al proprio ecommerce visualizzando e gestendo la posta elettronica che contiene tutti gli ordini realizzati.


Gli SVANTAGGI che possono arrivare all’azienda, grazie all’utilizzo di un sito ecommerce, possiamo suddividerli in tre punti fondamentali che sono:


- NON TANGIBILITA’, durante l’acquisto di merce risulta impossibile avere concretamente il prodotto nelle mani. L’acquisto è basato su foto, recensioni di altri utenti che hanno già acquistato e commenti che si possono ritrovare in rete;


- INVESTIMENTO DI SOLDI, TEMPO E RISORSE, avviare un ecommerce si possono affittare delle piattaforme ma nonostante ciò bisogna fare un vero e proprio investimento monetario e ancor di più di tempo con risorse che si dedicano completamente al sito;


- TASSAZIONI E LEGGI INTERNAZIONALI, tutto ciò è un ambito molto importante quanto ancora poco chiaro a molti che utilizzano l’ecommerce.

Safra Media Srl

P.IVA: 11175750014